Vortice Assistenza Riparazione Service-Tecnogroup Assistenza Service Climatizzatori Caldaie Catania
Oggi BRA.VO, un sistema di trattamento dell’aria che incorpora tecnologie avanzate: dal’IoT all’Intelligenza artificiale. Domani, smart saranno le fabbriche. A partire da quella destinata al segmento industry. L’azienda – che è sinonimo nel mondo del made in Italy in fatto di aspiratori e ventilatori – ha imboccato con decisione la strada della produzione meccatronica
Il futuro di Vortice si chiama, anche, meccatronica. Grazie all’elettronica, l’azienda famosa per i suoi aspiratori e per i ventilatori a soffitto sta costruendo una nuova generazione di device intelligenti per il trattamento dell’aria che consacrerà il passaggio da produttore di sistemi meccanici plug and play a gruppo meccatronico, appunto. «La nostra ultima innovazione si chiama BRA.VO ed è un sistema di trattamento dell’aria IoT connesso tramite WiFI. BRA.VO è composto da alcuni prodotti della attuale gamma adeguatamente modificati nell’elettronica e dotati di opportuni sensori, per poter essere tra loro connessi e così dialogare sia tra di loro che con altri dispositivi WiFi. Il sistema è stato specificamente progettato per garantire i corretti ricambi di aria ed il comfort ambientale in locali residenziali e commerciali».
Il lancio della linea smart BRA.VO era stato fissato nell’aprile 2020, ma la pandemia e il conseguente lockdown hanno causato un rallentamento. Guantieri, dunque, anticipa a Italia Meccatronica storia e ambizioni del sistema intelligente. «Siamo partiti dai nostri masterpiece e li abbiamo portati a un livello superiore con l’applicazione di sensori e strumenti di analytics, AI e IoT che consentono di raccogliere i dati relativi alla qualità dell’aria in un ambiente chiuso dialogando con stazioni di misura: il sistema BRA.VO è gestibile attraverso una App specificamente sviluppata, è integrato alla piattaforma Homekit di Apple ed è comandabile anche attraverso gli assistenti vocali di Amazon e Google», spiega Guantieri che prosegue: «In buona sostanza, nella gamma saranno inclusi: un recuperatore monostanza, un aspiratore tradizionale, un depuratore d’aria, un ventilatore a soffitto e un umidificatore. Ovvero tutti prodotti che con funzioni diverse contribuiscono al ricambio e al trattamento dell’aria all’interno degli ambienti chiusi: i nostri device intelligenti modificheranno il proprio funzionamento al variare di alcuni parametri che influenzano direttamente la qualità dell’aria che respiriamo ed il nostro comfort ambientale, quali temperatura, umidità relativa, CO2 , Voc (Volatile organic compounds). Questi parametri sono rilevati dai sensori tarati a valori di soglia prefissati, oppure elaborati tramite cloud e provenienti da dispositivi WiFi già in commercio (stazioni meteo per uso domestico, sensori ambientali, etc.). Così, per esempio, se aumenta la quantità di CO2 nell’ambiente, il recuperatore monostanza aumenterà la velocità del motoventilatore per assicurare un maggior ricambio d’aria oppure, per far fronte ad un aumento dell’umidità o della temperatura, il ventilatore a soffitto passerà a una maggiore velocità per favorire il benessere. Come dicevo, il sistema è gestito attraverso una App che permetterà all’utente di creare routine e scene personalizzate e di integrare nel sistema stesso altri dispositivi di misurazione della qualità dell’aria capaci di dialogare con tutti i device BRA.VO: ad esempio se uno di questi dispositivi dovesse rilevare un quantitativo di PM (Particulate matter) superiore a quello impostato, invierà un segnale all’aspiratore che entrerà in funzione aumentando l’estrazione di aria dall’interno, mentre contestualmente un segnale in arrivo arriva al recuperatore farà sì che esso immetta nel locale più aria fresca prelevata dall’esterno. Inoltre, tutti i dati vengono raccolti ed elaborati per monitorare la qualità dell’aria nel tempo. Sostanzialmente l’elettronica porta i nostri prodotti tradizionali per il residenziale a un livello superiore».
Alla base di tutto c’è una produzione basata in Italia, tra Tribiano e Verona, a cui si affiancano la sede spagnola e quella cinese. «Non si tratta di una delocalizzazione – sottolinea il direttore generale Guantieri – ma una base per aggredire quel mercato con prodotti progettati e realizzati localmente, ma anche con soluzioni provenienti direttamente dall’ Italia. Ogni stabilimento ha la sua R&S ed è autonomo, ma esistono fortissime sinergie e progetti trasversali che coinvolgono tutte le parti del gruppo, con un processo di contaminazione reciproca che fa sempre più da catalizzatore ad un nuovo approccio al mercato».
Vortice BRA.VO ed Alexa: c'è aria di cambiamento nel modo di cambiare l'aria!
Grazie alla skill di Alexa, potrai conoscere lo stato del tuo sistema Vortice BRA.VO e la qualità dell'aria delle tue stanze.
Prima di tutto seleziona "Attiva" sulla tua Alexa App e poi "Collega account" per collegarla al tuo account BRA.VO.
Per interagire con il tuo sistema BRA.VO ti basta dire ad Alexa, ad esempio:
- "Alexa, chiedi a Vortice Bravo lo stato del sistema"
- "Alexa, chiedi a Vortice Bravo la qualità dell'aria"
La skill di Vortice è compatibile con tutti i dispositivi della famiglia BRA.VO